Animatore e Team Digitale

Il PNSD prevede come figura di accompagnamento l’Animatore Digitale (AD) che unita alla figura del Dirigente Scolastico e del Direttore Amministrativo formerà una “triade” che sarà messa nelle condizioni di convertire gli obiettivi e le innovazioni del Piano nella vita scolastica. Pertanto gli AD presenteranno un progetto che, una volta approvato, sarà inserito nel piano dell’offerta formativa e pubblicato anche sul sito della scuola e sarà nel tempo oggetto di monitoraggio. Per tenere alta l’attenzione sui temi dell’innovazione, nell’ambito della realizzazione delle azioni previste nel POF triennale, l’animatore digitale potrà sviluppare progettualità su tre ambiti:
FORMAZIONE INTERNA: organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’utilizzo di testi digitali e l’adozione di metodologie didattiche innovative.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Cari colleghi/e,

come animatore digitale del nostro Istituto mi accingo a intraprendere con voi questo percorso triennale. Il mio compito sarà quello di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale e la realizzazione delle attività del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) all’interno dell’Istituto.

Vi ringrazio per la collaborazione.